Descrizione
Lettera del Sindaco
Care concittadine, cari concittadini,
con questo documento il Comune di Rocca Imperiale sceglie di rendere conto in un modo nuovo. Non solo con i numeri del rendiconto, che la legge ci chiede di approvare ogni anno, ma con un racconto leggibile di ciò che abbiamo fatto, di ciò che non è ancora compiuto e di ciò che ci impegniamo a fare.
Il 2025 è stato il primo anno pieno del mandato iniziato con le elezioni dell’8 e 9 giugno 2024. È stato l’anno dei cantieri: le scuole della Marina, le nuove mense, l’asilo nido di via Sandro Pertini, gli impianti sportivi, la pista ciclabile del sistema “Federico II di Svevia”, la piazzola per l’elisoccorso. Abbiamo impegnato 4,8 milioni di euro di investimenti, in gran parte finanziati con risorse europee, statali e regionali che il Comune ha saputo intercettare.
Abbiamo chiuso l’esercizio con i conti in equilibrio, senza ricorrere ad anticipazioni di cassa, con un fondo di cassa di 3,3 milioni di euro e un indebitamento sotto controllo. Vogliamo però dire con la stessa chiarezza che cosa deve migliorare: i pagamenti ai fornitori devono diventare più rapidi e regolari, la riscossione di alcune entrate è lenta e la struttura comunale, con 16 dipendenti, è piccola rispetto al numero di progetti da gestire.
Questo bilancio sociale è anche un impegno. Nel capitolo finale indichiamo obiettivi misurabili per la seconda metà del mandato, che verificheremo pubblicamente nella prossima edizione. Lo Statuto comunale chiede al Comune di relazionare sulla propria attività almeno una volta all’anno (art. 12): da quest’anno lo faremo anche così, e vi chiediamo di dirci che cosa ne pensate.
Il Sindaco – Avv. Giuseppe Ranù
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
26/10/2026 16:30