A chi è rivolto
A tutti gli alunni che frequentano la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Descrizione
La refezione scolastica costituisce un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dallente locale nellambito dellattuazione del diritto allo studio. Le finalità generali del servizio sono quelle di consentire agli alunni la permanenza presso i plessi delle scuole frequentate nel caso di svolgimento di attività scolastica pomeridiana in orario curriculare e, fatte salve la fattibilità organizzativa e la convenienza economica, anche in orario extracurriculare. La refezione scolastica ha lobiettivo di promuovere una sana e corretta alimentazione, nella prospettiva di avvicinare i piccoli utenti alla maggiore tipologia possibile di cibi italiani e non, compatibilmente con le indicazioni dietetiche da applicare per le fasce di età e con i livelli di gradimento rilevati. Per la predisposizione delle tabelle dietetiche e del menù si tiene conto delle disposizioni dell'Azienda Sanitaria competente per territorio.
Come fare
Per usufruire del servizio il genitore o il soggetto con potestà genitoriale dell'alunno/i deve presentare apposita domanda presso l'ufficio competente, mirante ad identificare in modo completo e preciso sia i diretti fruitori del servizio sia gli adulti che assumono l’obbligo di partecipazione al costo del servizio stesso. La tariffa di contribuzione a carico delle famiglie è determinata attraverso apposito atto deliberativo della Giunta comunale ed è adeguata periodicamente in relazione ad aumenti dei costi sostenuti dall’Amministrazione per la gestione del servizio. La delibera di cui sopra definisce anche criteri di agevolazione ed esenzione. I genitori che intendano beneficiare delle eventuali agevolazioni tariffarie devono presentare l'attestazione ISEE aggiornata e in corso di validità. L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno. In caso di richiesta di diete particolari, i genitori, all’inizio di ogni anno scolastico, devono produrre all’Amministrazione idonea documentazione medica comprovante l’eventuale esistenza di patologie, allegata al certificato del medico o pediatra di base. In caso di patologie croniche, non è necessario ripresentare ogni anno la documentazione. Per richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi è sufficiente compilare il modulo di richiesta di dieta speciale.
Cosa serve
Presentare domanda online
Cosa si ottiene
Servizio di refezione scolastica
Tempi e scadenze
L’iscrizione ai servizi di refezione scolastica dovrà essere effettuata entro il 31 Agosto di ogni anno, in autonomia online.
La pratica verrà gestita entro 30 giorni.
Quanto costa
La presentazione della pratica di iscrizione non comporta costi.
Condizioni di servizio
Le operazioni di iscrizione al Servizio Mensa Scolastica per le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado (Scuola Media), sono gestite OnLine attraverso lo “Sportello OnLine del Comune (Mosaico)” dopo essersi autenticarsi sul portale usando le credenziali di accesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità digitale, se già registrato oppure usando la propria carta d’identità elettronica (CIE)
Il Servizio è raggiungibile dalla pagina principale del sito ufficiale del Comune di Rocca Imperiale, cliccando su “Sportello OnLine del Comune (Mosaico)” nella sezione “Siti tematici - Servizi online per cittadini e imprese”, nella sezione “Presentazione istanze on line” si clicca sull’icona “Servizi Scolastici”.
Si aprirà la pagina delle istanze on line predisposte dal Comune.
Cliccare sull’istanza di proprio interesse per procedere alla compilazione della richiesta.
Iscrivere il figlio o i figli uno alla volta, partendo dal più piccolo che frequenterà il servizio.
Chi non ha un computer o ha difficoltà a seguire la procedura in autonomia potrà richiedere il supporto all'Ufficio Tributi del Comune.
DOCUMENTI NECESSARI:
- Dati anagrafici del genitore e dei bambini per cui deve essere fatta l’iscrizione (data di nascita, codice fiscale);
Il Comune si riserva di fare dei controlli sulla veridicità dei dati inseriti e in caso di errori apportare le correzioni del caso.
Le famiglie che necessitano di ulteriori approfondimenti per le iscrizioni online potranno telefonare all’Ufficio Tributi del Comune.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/05/2025